Delphi Live – Italia: recap e futuro

Prossimo evento

L’iniziativa Delphi Live – Italia, una serie di eventi online ma dal vivo e non pre-registrati, è giunta al suo dodicesimo appuntamento, in programma per Mercoledì 27 Maggio 2020, ore 15:00. Lo speaker di turno sarà Antonello Carlomagno che presenterà una sessione su un prodotto che ha raggiunto una buona popolarità negli ultimi tempi: FmSoft UniGUI. Antonello ci spiegherà cos’è UniGUI, come funziona e quale approccio allo sviluppo web propone ai programmatori Delphi.

Per l’agenda e i link per partecipare visitate la pagina Eventi Live su andreamagni.eu.

L’iniziativa

Siamo molto contenti di come l’iniziativa abbia avuto un buon seguito e dei tanti feedback positivi. L’intento, sicuramente raggiunto, che ci eravamo prefissati era quello di offrire una occasione di incontro virtuale durante le settimane di lockdown nazionale dovuto all’emergenza Coronavirus (durato anche 80 giorni in alcune regioni d’Italia). Personalmente devo ringraziare Antonello Carlomagno e Carlo Barazzetta che, oltre ad essere stati speaker di molte sessioni interessanti, mi hanno aiutato molto nella gestione dell’iniziativa. Ringrazio anche gli altri speaker intervenuti (David Lastrucci, Riccardo Lotti e Andrea Raimondi) e tutti i partecipanti che hanno contribuito attivamente alle sessioni, scambiando opinioni o semplicemente due parole durante le dirette o nella chat Slack che ha accompagnato l’iniziativa.

Ho estratto un frame per ogni sessione e trovate qui sotto la gallery.

La piattaforma

Siamo orgogliosi di aver avuto l’opportunità di usare come piattaforma per le sessioni online il prodotto Lumicademy, in fase di lancio e con continui miglioramenti, che gentilmente ci ha ospitato gratuitamente.

Lumicademy è un prodotto che fa largo uso di tecnologia Delphi (sia lato server che per le applicazioni client FMX su Microsoft Windows e Apple MacOS X) e offre funzionalità molto interessanti per la realizzazione di meeting online o classroom virtuali per la didattica (inclusa la condivisione dello schermo, di documenti, lavagne condivise e streaming audio/video per i partecipanti).

Ringraziamo gli amici del team di Lumicademy (e del blog Grijjy), in particolare Allen Drennan e Erik Van Bilsen, due noti Embarcadero MVPs.

Gli argomenti

#1 Introduzione17 MarzoA. Magni, A. Carlomagno,
C. Barazzetta
#2 IconFontsImageList: icone moderne per VCL e FMX25 MarzoCarlo Barazzetta
#3 Cloud & Hosting providers1
Aprile
Antonello Carlomagno
#4 MARS – REST library per Delphi8
Aprile
Andrea Magni
#5 Firma di eseguibili Win + Notarizzazione MacOS15 AprileD. Lastrucci, R. Lotti,
A. Carlomagno
#6 MARS: Autenticazione con JWT22 AprileAndrea Magni
#7 Modernizzazione applicazioni Windows (VCL), supporto High DPI29 AprileCarlo Barazzetta
#8 Notifiche Push con Delphi06 MaggioAntonello Carlomagno
#9 TFrame/TFormStand and FMXER13 MaggioAndrea Magni
#E1 Tra VCL e FMX: come trasformare il codice per smettere di preoccuparsi18 MaggioAndrea Raimondi
#10 Deploy di app Windows desktop su Windows Store20 MaggioCarlo Barazzetta
#11 Applicazioni web con UniGUI27 MaggioAntonello Carlomagno

Nel corso di queste sessioni sono diversi i progetti OpenSource che sono stati argomento di sessione. Fra i vari vi ricordo:

I replay

La funzione di registrazione degli eventi, ancora in via sperimentale, sommata all’intervento di Antonello e Carlo che hanno registrato alcune delle sessioni, ci ha permesso di comporre una lista di replay che copre molte delle sessioni proposte (#5, #6, #7, #8, #9, #10 più un surrogato della #2). Purtroppo per alcune sessioni non è stato possibile proporre un replay/surrogato.

Ho creato una playlist YouTube che le raccoglie tutte e trovate il link al video anche sulla pagina Eventi Live su andreamagni.eu, vicino ad ogni sessione.

What’s next

Stiamo valutando l’opportunità di prolungare la serie con altre sessioni (gli argomenti sono tanti e non c’è che l’imbarazzo della scelta e il rilascio della nuova versione di Delphi, 10.4, è imminente) compatibilmente con gli impegni di tutti anche rispetto al mutare della situazione di lockdown (ormai terminato). O magari, proporre altre iniziative sulla stessa falsariga ma con modalità differenti.

Abbiamo pensato di proporvi un questionario per valutare il da farsi:

Il vostro feedback sarà determinante e potete lasciare un commento sotto questo blog post, usare la chat Slack o anche mandare una mail per farci sapere la vostra opinione. Nel frattempo non posso che ringraziarvi tutti e ricordavi il prossimo appuntamento di Mercoledì 27 Maggio, con Antonello e UniGUI.

A presto, Andrea

PS: vi ricordo anche di iscrivervi alla mia Newsletter per essere sempre informati sui prossimi eventi/corsi/iniziative.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.