Meeting OSItalia 2016: riassunto e fotografie

[English version here]

Il 26 e 27 Maggio scorsi, si è svolto il Meeting OSItalia 2016, quest’anno a Bologna. Con piacere ho raccolto l’invito a tenere una sessione tecnica su Delphi, venerdì.

OSItalia è una società che usa Delphi per sviluppare e mantenere un prodotto che si chiama OS1, un sistema gestionale che viene poi verticalizzato da diversi partner in vari ambiti.

E’ sempre un piacere partecipare a questi eventi in cui sono radunati molti sviluppatori Delphi e anche quest’anno l’evento ha visto una buona partecipazione con 40-50 sviluppatori presenti.

Meeting OSItalia 2016, Bologna

La mia sessione era di circa due ore ed era divisa in quattro parti:

– Delphi 10.1 Berlin: Le novità
– Delphi: un linguaggio moderno
TFrameStand e MARS-Curiosity
V!ktor: un success-case per App mobile Delphi

Fra gli altri speaker erano presenti alcune persone di OSItalia (Paolo Bresci, David Lastrucci, Riccardo Lotti e Alberto Soave), altre persone dalle società partner e Andrea Benedetti (Microsoft Italia) che ha tenuto una interessante sessione sulle novità di Microsoft SQL Server 2016.

Andrea Benedetti (Microsoft), David Lastrucci (OSItalia), Andrea Magni

Durante la mia sessione (venerdì), ho potuto passare in rassegna alcune delle nuove funzionalità di Delphi 10.1 Berlin, mostrando qualche demo:

1) il nuovo componente TAddressBook (una gradita novità dato che molte applicazioni business mobile devono in qualche modo interagire con i contatti del dispositivo). La sensazione è che il supporto offerto dal componente sia di ottima qualità (con la possibilità di accedere alla foto e a tutti i dettagli dei contatti, la possibilità sia di leggere che di creare/modificare i contatti e la presenza di un evento che ci notifica eventuali cambiamenti ai dati dei contatti avvenuti all’esterno della nostra app);
2) il nuovo designer per gli Item delle ListView (molto apprezzato visto che le personalizzazioni effettuabili oggi a design-time, prima erano possibili solo scrivendo un po’ di codice e senza alcun supporto visuale a disposizione);
3) il form designer “flottante” (per i nostalgici di D7 e per chi usa monitor multipli);
4) la nuova FireUI Live Preview (anteprima in tempo reale, crossplatform, delle vostre form FMX mentre le state ancora editando nel designer);
5) alcune novità che aumenteranno di sicuro la produttività di ogni sviluppatore, come il nuovo Bookmark Stack, la Selection Expansion (Ctrl+W) e le nuove metriche di tossicità dei vostri metodi (strumento molto utile per capire da dove partire a rifattorizzare il vostro codice).

Oltre a tutto questo, ho potuto parlare un po’ del nuovo installer, delle migliorie allo Style Designer di FireMonkey, del nuovo prodotto Embarcadero RAD Server, della tecnologia ThingPoint e di altri argomenti minori ma interessanti.

La seconda parte della mia sessione è stato un richiamo a come fare uso di alcune caratteristiche di recente introduzione che rendono Delphi un linguaggio moderno. Tra questa ricordo i generici, i metodi anonimi, l’uso di attributi e la nuova RTTI.

Meeting OSItalia 2016, Bologna

La terza parte della mia sessione è stata dedicata al TFrameStand (FMX Frames) e a MARS-Curiosity (Libreria REST), due progetti di cui sono autore, ma ho dovuto un po’ correre per non perdere l’occasione di trattare a dovere il mio ultimo argomento: V!ktor, un success-case per lo sviluppo Delphi mobile.

E’ stato un piacere poter mostrare alcune delle valide nuove funzionalità introdotte con Delphi 10.1 Berlin e coprire alcune aree di forte interesse per gli sviluppatori come lo sviluppo di interfacce grafiche e il tema dell’usabilità nelle applicazioni mobile.

Voglio ringraziare ancora gli organizzatori e i partecipanti per la gentile ospitalità e spero di poter replicare l’anno prossimo! Grazie anche a Marziano Massei della Computer Systems di Lanciano per le belle fotografie.

Andrea Magni

A presto,
Andrea

One thought on “Meeting OSItalia 2016: riassunto e fotografie

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.